jueves, 16 de diciembre de 2010

PRESENTAZIONE DEL SECONDO FORUM

Secondo Forum Internazionale - Biodanza sociale e clinica
 
Il sistema Biodanza, una pedagogia sociale per la qualità della vita e della cura

 



Segreteria Scientifica:
dr. Giovanna Benatti*dr. Eugenio Pintore*dr. Andrea Spolaor



Il sistema Biodanza, una pedagogia sociale per la qualità della vita e della cura

*Tre giornate di workshop con interventi teorico-pratici per divulgare la spendibilità sociale del Sistema Biodanza
Lectio Magistralis
Laboratori
Vivencias
Conferenze
Lezioni pratiche nelle aree di:
Integrazione sociale (progetti civici per l’integrazione e l’espressione di fasce specifiche della comunità umana, come terza e quarta età,immigrati, rom, progetti di Biodanza nelle carceri, difesa dei diritti umani)
Educazione Biocentrica (progetti di Biodanza per le famiglie/per la prevenzione e negli interventi contro la violenza intradomestica/nella scuola: progetti per l’educazione primaria e secondaria)
Educazione Biocentrica/clinica (progetti di Biodanza per l’integrazione di bambini, adolescenti e giovani immigrati/Biodanza per la prevenzione del disagio minorile in quartieri a rischio)
Biodanza clinica (progetti di Biodanza con persone con disagio psichico medio e grave, disabilità, disturbi del comportamento e disturbi neurologici/Biodanza per la riabilitazione della tossicodipendenza e dell’alcolismo/disturbi alimentari/nei progetti sociali per la prevenzione e la riduzione dello stress)
Biodanza per gli operatori sociali (progetti di riduzione della sindrome di Burn out negli operatori sociali/Biodanza nelle imprese per la qualità relazionale volta agli obiettivi comuni)

*Interventi dei più qualificati docenti ed esperti di Biodanza sociale provenienti da:
Italia, Brasile, Argentina, Chile, Colombia,Regno Unito, Francia, Belgio e Spagna
 
*Interventi e lezioni di:
psichiatri e psicoterapeuti/esponenti del mondo accademico e dell’amministrazione pubblica
*Spazi espositivi con documentari audio/video e mostre da tutto il mondo
*Spazio arte

Questo Forum si ripropone per la seconda volta come un appuntamento importante, come uno spazio aperto e interattivo rivolto a tutti i facilitatori e i praticanti di Biodanza interessati e coinvolti ad un maggior apporto del Sistema Biodanza nella struttura della nostre comunità.
Intende proseguire ed amplificare un dibattito fertile e costruttivo sulla maggiore incidenza della straordinaria pedagogia sociale insita nel Principio Biocentrico ed offrire strumenti teorici e pratici per portare con più efficacia  questo modello nelle istituzioni, nelle città e tra i cittadini.
Questo spazio rappresenta una somma dei risultati di oltre dieci anni di lavoro sociale e clinico con Biodanza promosso dal Centro Gaja Scuola di Biodanza di Vicenza e si rivolge come un appello per creare una Rete mondiale di Biodanza
capace di riaffermare il valore sociale della felicità
 

ISCRIZIONE E ACCOGLIENZA

Venerdì 4 marzo arrivi previsti dalle ore 12 alle ore 16
Lectio magistralis e conferenza di apertura del Forum ore 17

Sabato 5 marzo 9/21
Domenica 6 marzo 9/17

Costi di partecipazione ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2010: euro 250 comprensivi di tutti i laboratori, sessioni pratiche e teoriche e workshop attivati all’interno del Forum e della pensione completa con sistemazione in camera doppia e tripla (supplemento camera singola euro 20 al giorno) da venerdì 5 a domenica 7 marzo.

Location: Hotel Spa Vergilius, comodo agli aeroporti di Venezia e Verona e al casello autostradale di Vicenza ovest. Visita il sito del Vergilius Businnes resort www.vergilius.it

DAL 1° DICEMBRE 2010: 300 euro
A tutti gli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione

PRENOTAZIONE

La prenotazione si effettua tramite il bonifico dell’importo alle seguenti coordinate bancarie: Centro Gaja Credito Bergamasco di Vicenza Iban IT86Z0333611800000000001711
La prenotazione si intende effettiva al momento dell’iscrizione tramite bonifico; per nessun motivo la disdetta può essere considerata condizione di restituzione della somma versata, ma può essere eventualmente trasferita al nominativo di un altro iscritto.

A breve il programma dettagliato su: www.centrogaja.it
e su: www.biodanzaitalia.it www.biodanzaweb.com
Info e iscrizioni Infoline Gaja +39 0444 569702  +39 338 8992362
bio_gaja@aliceposta.it

VIDEO FORUM

LA DANZA DEI NUMERI


FORUM INTERNAZIONALE DI BIODANZA SOCIALE E CLINICA
5-6-7 marzo 2010


Creazzo (VI) Italia
(a cura di Andrea Spolaor)
PATROCINI AL FORUM
Associazione Biodanza Italia
Regione Veneto
Provincia di Vicenza
CHI SIAMO
150 iscritti
Brasil
Colombia
Venezuela
Israele
Spagna
Olanda
Gran Bretagna
Italia
GRUPPI DIBIODANZA SOCIALE E CLINICA PRESENTI
Cooperativa Margherita di Vicenza
Davide & Golia di Vicenza
Davide & Golia di Malo
Insieme per comunicare di Thiene
Ass. Ritrovarsi Thiene
Ass. Diapsigra gruppo Il vento dell’aiuto Noventa
Gruppi di biodanza Asl Brescia
VI RINGRAZIANO
GIOVANNA E ANDREA i due direttori scientifici che hanno creduto e credono in questa realtà
EUGENIO PINTORE prezioso protettore di questo grande evento
LUCIA capitano “silenzioso” che non dorme per voi da un mese
GIANCARLO E CLARA, importanti componenti della scuola di Vicenza
ANDREA & ANDREA tutto fare per ben ospitare
LUISA BENATTI responsabile organizzazione e segreteria generale
FRANCESCO PERRONE capo tecnico dell’evento, personal trainer di Gio
ROBERTO, ISMAEL E NATASCIA E LA COORDINATRICE ANDREA nostri occhi dietro l’obiettivo
ANDREA FARESIN E GIOVANNA ufficio stampa
ROBERTA ROSA referente pubbliche relazioni con le università e il mondo accademico
ADRIANA E MICHELA taxi friends
ALESSANDRA MARCHIORI assistenza logistica
PIERANGELO COLOMBI & LAS con MARIAGABRIELLA DONNINI E TIZIANA CODA ZABET Area educazione biocentrica spazio bambini

GRAZIE

Grazie!
La realizzazione di questo Forum rappresenta l’incarnarsi di una visione, che in me si è generata oltre 15 anni fa; la gestazione di questo evento collettivo ha richiesto più di un anno di riflessioni, pazienza, creatività e lavoro. Questo Forum non ci avrebbe visto riuniti senza la fede e la generosa collaborazione di decine e decine di persone che hanno offerto idee, tempo, spazi, mezzi e sostegni di ogni tipo.
Al momento di celebrare la realtà in forma tribale..sento forte il desiderio di ringraziare:
la mia famiglia, mia mamma Luisa e il mio compagno Francesco per la pazienza e l’incondizionato sostegno, per sopportare le mie lunghe assenze e festeggiare sempre i miei ritorni a casa, appoggiarmi e fidarsi delle mie visioni. Lucia, molto più che una coordinatrice della Scuola di Vicenza, a dire il vero qualcosa di simile ad un angelo toscanaccio di protezione. Pierangelo, Giancarlo, Clara, Ignazio e Francesco: la rete di Gaja. Un grazie di cuore per l’intimità e il sostegno durante una storia lunghissima fatta di mille e più racconti..
Andrea, psicoterapeuta “di strada”, amico di lungo corso, compagno di scommesse e avventure nella strada-visione di dare parola alla salute anziché alla malattia. Andrea&Andrea, paladini del “fare” anziché del dire.
Barbara, Daniela e Antonio: a loro si devono le “case aperte” e per me aprire le case vale come fare una rivoluzione pacifica!
I miei adorati allievi del 2° ciclo della Scuola, che credono e sostengono l’idea originaria di Rolando Toro, di una Biodanza di strada e di comunità. Tutti i partecipanti dei gruppi di Biodanza clinica e sociale che hanno ispirato il mio lavoro: epifanici, misericordiosi, geniali, trasgressivi, innocenti. Loro sanno di essere la mia formazione permanente Rolando Toro, due volte candidato al Nobel, nel mio cuore già vincitore di un primato di genio affettivo capace di cambiare il corso della storia umana. Eliane Matuk, per la sua vicinanza spirituale e i suoi consigli che da sempre mi hanno aiutata a crescere nella missione di persona e di formatore.
Eugenio Pintore e Augusto Madalena, che mi hanno spinto a organizzare questo Forum. Maite Bernardelle, che mi ha tenuto per mano nei primi gruppi di Biodanza clinica. Matteo Quero, biodanzatore e amministratore della nostra città, vicino all’idea Biocentrica da sempre, con purezza e generosità.
L’Associazione Biodanza Italia, la Regione Veneto e la Provincia di Vicenza che hanno offerto il loro patrocinio, attribuendo forza e credibilità al Forum. Gli sponsor, che ci hanno aiutato a sostenere l’immensità gestionale di questo Forum: Unicredit Vicenza, Credito Bergamasco Vicenza, Banca Popolare Di Vicenza
Un ringraziamento speciale va a chi c’è e chi ci sarà al Forum, perché nel Principio Biocentrico ognuno di noi orienta il processo della vita in forma indispensabile. Tutti siamo uno e chi danza conosce ciò che accade.



  Giovanna Benatti 
Direttore Centro Gaja 
Scuola di Biodanza « Rolando Toro » (Vicenza)
Ideatore e direttore scientifico del Forum